Mar
9
2015

IVASS: Documento di consultazione n. 9/2015

IVASS, documento di consultazione, 9/2015

In pubblica consultazione lo schema di Regolamento concernente la dematerializzazione degli attestati di rischio

Scarica il documento

Mar
5
2015

IVASS: Regolamento n. 8/2015 sulle semplificazioni

concernente la definizione delle misure di semplificazione delle procedure e degli adempimenti nei rapporti contrattuali tra imprese di assicurazioni

 

REGOLAMENTO CONCERNENTE LA DEFINIZIONE DELLE MISURE DI SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE E DEGLI ADEMPIMENTI NEI RAPPORTI CONTRATTUALI TRA IMPRESE DI ASSICURAZIONI, INTERMEDIARI E CLIENTELA

La finalità della norma è, pertanto, quella di realizzare una “semplificazione” sia mediante il ricorso all’innovazione tecnologica, che attraverso una riduzione degli adempimenti cartacei e della modulistica. Gli interventi effettuati con il presente Regolamento, in forza dei poteri regolamentari previsti dal Codice delle Assicurazioni e in assenza di ragioni ostative derivanti dalle peculiarità del comparto vita, sono stati riferiti anche a tali rami, introducendo disposizioni a carattere trasversale e recando modificazioni ed integrazioni alla normativa vigente in tema di intermediazione assicurativa e contratti a distanza.

A seguito delle risultanze della pubblica consultazione e delle richieste da parte del mercato di procedere ad una rivisitazione complessiva del Fascicolo informativo e, in particolare, della Nota informativa, l’Istituto ha valutato di escludere dal presente Regolamento interventi di semplificazione in materia dell’informativa precontrattuale prevista dal Regolamento ISVAP n. 35/2010. Tale intervento viene differito ad una fase successiva all’emanazione del presente Regolamento, valutando anche la possibilità di costituire un tavolo tecnico, con la collaborazione dell’ANIA e delle Associazioni dei consumatori e degli intermediari.

REGOLAMENTO 8 DOWNLOAD

Feb
3
2015

Corsi di preparazione: Prova di Idoneita' IVASS 2015

CORSO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME IVASS 2015 per l’iscrizione alla Sezione A e B del RUI

Le soluzioni didattiche proposte da AC Formazione Srl:

  • Lezioni in aula + autoapprendimento online + simulazione d’esame in aula e online
  • Autoapprendimento online + simulazione d’esame online
  • Simulazione d’esame online

Per costi e informazioni dettagliate sui corsi Vi invitiamo a consultare la brochure (download)

 

Vi ricordiamo che a pena d’esclusione, la domanda di ammissione alla Prova di Idoneità dovrà essere presentata dal candidato in via telematica utilizzando l’applicazione informatica accessibile dal sito www.ivass.it.

La procedura di compilazione ed invio online della domanda potrà avere inizio a partire dalle ore 12.00 del 23 marzo 2015 e dovrà concludersi con esito positivo entro le ore 12.00 del 30 aprile 2015. 


Dec
3
2014

Il Regolamento IVASS n. 6 - disciplina dei requisiti professionali degli intermediari assicurativi e raissicurativi

Regolamento IVASS n. 6 del 2 dicembre 2014 concernente la disciplina dei requisiti professionali degli intermediari assicurativi e raissicurativi

 

Il presente regolamento disciplina gli standard organizzativi, tecnologici e professionali riguardanti la formazione e l'aggiornamento con riferimento ai prodotti formativi, ai requisiti dei soggetti formatori e alle caratteristiche tecniche e funzionali delle piattaforme di e-learning e delle altre modalità di formazione a distanza equivalenti all’aula. La finalità è quella di favorire il rafforzamento dei requisiti professionali dei soggetti tenuti all’obbligo di formazione e aggiornamento, a garanzia della piena ed effettiva osservanza da parte degli stessi delle regole di comportamento nei confronti dei contraenti e degli assicurati.

SCARICA IL REGOLAMENTO

 

Dec
3
2014

Aggironamento Professionale IVASS 2014 (30 ore)

Corso di Aggironamento Professionale IVASS 2014 (30 ore) da svolgere interamente online

RecentComments

None