Jul
16
2012

CONSOB: Aumenti di capitale Fondiaria-Sai e Unipol

Comunicazione n. DME/12059316 del 13-07-2012

Oggetto: Aumenti di capitale Fondiaria-Sai e Unipol

Lunedì 16 luglio 2012 avranno inizio le operazioni di aumento di capitale promosse da Fondiaria-Sai S.p.A. e Unipol S.p.A.. Il periodo d’offerta in opzione agli azionisti delle nuove azioni terminerà il 1° agosto 2012.

In data odierna, Borsa Italiana S.p.A. ha reso noto i valori dei c.d. coefficienti K relativi ai due aumenti di capitale in parola, pari a 0,026 per l’aumento promosso da Fondiaria-Sai S.p.A. e 0,2 per l’aumento avviato da Unipol S.p.A..

Come noto, tanto minore è il coefficiente K, tanto maggiore è il grado di diluizione dell’operazione, circostanza che determina un elevato rischio che durante il periodo di offerta delle nuove azioni si verifichino anomalie di prezzo dei titoli azionari consistenti in un forte disallineamento tra il prezzo di mercato dei titoli rispetto al loro valore teorico.

Nel corso dei lavori svolti dalla Consob sul tema degli aumenti di capitale si è definito come “fortemente diluitivo” un aumento di capitale che presenta un coefficiente K pari o inferiore al valore di 0,5 e si era evidenziato come in tali circostanze si presentassero anomalie di prezzo nei primi giorni di contrattazione del periodo d’offerta.

La Consob monitorerà attentamente l’andamento sul mercato dei titoli Fondiaria-Sai S.p.A. e Unipol S.p.A. durante il periodo d’offerta con particolare riferimento al rispetto delle misure restrittive di cui alla Delibera n. 17993 dell’11 novembre 2011 e agli obblighi di consegna dei titoli in sede di liquidazione previsti dal Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A..

Si richiama pertanto l’attenzione al puntuale rispetto da parte di chiunque, persone fisiche e giuridiche, anche estere, del divieto di vendite allo scoperto in assenza della disponibilità dei titoli (c.d. naked) introdotto dalla citata Delibera.

Si raccomanda inoltre agli operatori ammessi alle negoziazioni sul Mercato Telematico Azionario, nel quale sono negoziate le azioni oggetto dei predetti aumenti di capitale, il rispetto dell’obbligo di consegna delle azioni vendute in sede di liquidazione previsto dal citato Regolamento.

Il PRESIDENTE
Giuseppe Vegas

blog comments powered by Disqus

RecentComments

None