Oct
10
2012

INPS:Convenzione con ISVAP su recupero prestazioni incidenti

Inps e Isvap hanno sottoscritto una Convenzione per consentire all'Istituto di previdenza l'accesso alla banca dati sinistri dell'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni...

 

Inps e Isvap hanno sottoscritto una Convenzione per consentire all'Istituto di previdenza l'accesso alla banca dati sinistri dell'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni. Con la convenzione - sottolinea il Presidente Inps, Antonio Mastrapasqua in una nota - ''si compie un altro importante passo verso la piu' completa emersione e conoscenza degli eventi che consentono all'Inps il recupero delle somme erogate per indennita' di malattia, per prestazioni previdenziali d'invalidita' e inabilita' e di tutte le prestazioni assistenziali (invalidita' civile, accompagnamento etc.), nei casi in cui l'evento lesivo (in questo caso l'incidente stradale) derivi da responsabilita' di terzi''. 

In Italia, ricorda Mastrapasqua - ogni anno circa 800.000 persone riportano lesioni piu' o meno gravi in incidenti stradali che comportano l'erogazione di prestazioni che l'Istituto per legge deve recuperare dal responsabile dell'evento. ''Nel 2011 - precisa - l'Istituto ha recuperato, complessivamente, circa 60 milioni di euro soprattutto dalle assicurazioni''.

Con gli stessi scopi, era stata gia' sottoscritta, lo scorso anno, una convenzione con l'Ania (Associazione delle imprese di assicurazione) che ha avviato, dal mese di maggio 2012, un flusso telematico di comunicazioni che ha consentito, in pochi mesi, la quantificazione di somme da recuperare - non emerse con le ordinarie attivita' - per oltre 5 milioni di euro attualmente in fase di pagamento da parte delle compagnie d'assicurazione. (ANSA). 

 

blog comments powered by Disqus

RecentComments

None