Sep
13
2012

Broker e agenti firmano il protocollo per lavorare insieme

Storica intesa tra broker e agenti di assicurazioni. L’Aiba (Associazione italiana brokers di assicurazioni e riassicurazioni) e lo Sna (Sindacato nazionale agenti di assicurazione) hanno firmato ieri un protocollo d’intesa per regolare i rapporti di collaborazione tra intermediari in nome della trasparenza e della tutela dei clienti.

Milano Finanza

Storica intesa tra broker e agenti di assicurazioni. L’Aiba (Associazione italiana brokers di assicurazioni e riassicurazioni) e lo Sna (Sindacato nazionale agenti di assicurazione) hanno firmato ieri un protocollo d’intesa per regolare i rapporti di collaborazione tra intermediari in nome della trasparenza e della tutela dei clienti. Sempre più spesso infatti i broker, che operano per conto del cliente, utilizzano le agenzie come sportelli delle compagnie di assicurazione sul territorio.

Il fenomeno ha una notevole rilevanza, in particolare per le coperture contro i danni al patrimonio (incendio, furto), i danni alle persone (infortuni e malattia), la responsabilità civile verso terzi: la quota di premi raccolti dai broker e appoggiati sulle agenzie, e non direttamente sulle compagnie, già oggi raggiunge infatti il 22,6%.

L’accordo, fortemente voluto dai due presidenti, Claudio Demozzi (Sna) e Francesco Paparella (Aiba), coinvolge direttamente oltre 8 mila agenti iscritti al sindacato e 1.100 società di brokeraggio associate e prevede che gli intermediari coinvolti continuino a svolgere le rispettive funzioni nell’ambito delle diverse sezioni del registro a cui sono iscritti presso l’Isvap: l’agente è il soggetto che colloca i prodotti per i quali ha ricevuto mandato dall’impresa; il broker agisce invece su incarico del cliente. 

blog comments powered by Disqus

RecentComments

None